Come progettare un sottoscala

Pubblicato il : 06 Settembre 20213 tempo di lettura minimo

Lo spazio sotto le scale è a volte complicato da organizzare. È stretto e di difficile accesso. Tuttavia, è possibile ottimizzare i pochi metri quadrati. Si può installare una libreria, mettere uno spazio di archiviazione, ecc. Basta una piccola cosa per trasformare questo spazio piuttosto sprecato in un angolo totalmente pratico e funzionale. Ma quali criteri bisogna prendere in considerazione? Quali sono le idee per arredare il vostro sottoscala? E quali altre possibilità di design ci sono?

Criteri da considerare quando si progetta

La parte inferiore delle scale è spesso lasciata inutilizzata. Tuttavia, questo spazio può offrire una serie di possibilità di design. Vi permette di ottimizzare ogni metro quadrato della vostra casa. Tuttavia, ci sono alcuni criteri essenziali da prendere in considerazione quando si progetta un sottoscala. Infatti, una scala senza alzate è più ariosa e permette anche una comunicazione abbastanza fluida tra i piani. È quindi necessario prendere in considerazione questo criterio. Per mantenere lo stile leggero, evitate di installare mobili troppo massicci.

Nel caso di una scala con alzata, è possibile installare uno spazio di stoccaggio, una libreria, una toilette, ecc. In generale, tutta la stanza dovrebbe essere sistemata, compreso il lato inferiore delle scale. Dovreste anche pensare alla luce, poiché una buona illuminazione valorizzerà la zona.

Idee per organizzare il vostro sottoscala

Al momento ci sono molte possibilità per progettare il sottoscala. Prima di tutto, potete trasformarlo in una zona ufficio. A seconda dello spazio che avete a disposizione, è possibile installare la vostra scrivania direttamente lì.

In secondo luogo, creare un magazzino in questa zona è vantaggioso se non c’è quasi nessun magazzino nella vostra casa. Si può creare con mobili standard. Poi, questa zona può anche essere usata come spogliatoio. Basta usare lo spazio e creare diversi livelli di stoccaggio. E infine, si può anche installare qui la toilette o allestire una zona cocooning.

Altre possibilità per progettare il sottoscala

Il design sotto le scale dipende dalla stanza o dalla scala. Si può creare una bella scena in questa zona mettendo una piccola console, una lampada o un bouquet per darle vita. Tuttavia, nel vostro salotto, potete mettere un’opera d’arte con una buona illuminazione. Potete rendere lo spazio sotto le scale una parte integrante del design del soggiorno. Può ospitare mobili bassi nonostante la sua pendenza. Permette anche di mettere i vostri oggetti decorativi.

Progettare una camera da letto per bambini: alcuni consigli

Plan du site